Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un programma gratuito che trasforma documenti nel formato PDF simulandone la stampa da un'applicazione

Un programma gratuito che trasforma documenti nel formato PDF simulandone la stampa da un'applicazione

App popolari in Software di produttività

Cos'è doPDF

DoPDF è un software che permette di convertire file in PDF.

Il formato PDF è ormai molto utilizzato in quanto consente di ottenere file che possono essere visualizzati allo stesso modo su ogni computer. Si consideri, ad esempio, il caso in cui si voglia realizzare un documento di testo, magari lungo e articolato come una relazione o una ricerca. Il file conterrà immagini, tabelle, grafici ed altro, per i quali si saranno selezionate numerose opzioni di formattazione ed impaginazione. È possibile che, nel momento della stampa, alcune di esse vadano perse, facendo sì che il documento cartaceo che si otterrà, sarà diverso da quello digitale. Qualora il documento dovesse poi essere aperto con un software diverso da quello utilizzato per realizzarlo, come nel caso di un testo creato con Microsoft Word e successivamente letto con un altro word processor, come Libre Office Writer, tale rischio aumenterà notevolmente. Situazioni analoghe potranno verificarsi per altri tipi di file, per i quali si possono porre anche problemi di leggibilità, come può avvenire, ad esempio, quando occorre aprire un file di tipo .xlsx con delle versioni di Microsoft Excel precedenti al 2007.

La conversione in formato PDF è la più comoda e rapida soluzione a tutte le problematiche elencate e, utilizzando DoPDF, questa operazione risulterà particolarmente semplice.

DoPDF è, in realtà, una stampante virtuale, ossia un programma che simula il funzionamento dei driver di una qualunque stampante, ma, invece di permettere la creazione di documenti cartacei a partire da quelli digitali, stampa i file di varie estensioni in formato PDF.

L'utilizzo del programma, che viene distribuito con licenza free, è estremamente intuitivo, infatti, una volta installato, per convertire un qualunque file, sarà sufficiente procedere come se si volesse stamparlo e quindi selezionare doPDF come stampante da utilizzare, indicando in quale destinazione si desidera salvare il PDF ottenuto.

In fase di installazione, inoltre, sarà possibile indicare la lingua in cui visualizzare l'interfaccia del programma, il che rende il software facilmente utilizzabile anche da chi incontra problemi con le indicazioni in lingua inglese. Essendo di fatto una stampante, anche se virtuale, il programma è ottimo per convertire velocemente file, ma, dato il limitato numero di funzioni di cui dispone, non consente né di apportare modifiche, né di lavorare in alcun modo sui file creati.

Infine, occorre segnalare che il software permette di stampare solo i file con le più comuni estensioni ossia i due principali formati per i documenti di testo (doc e docx), per i fogli di calcolo (xls ed xlsx), per le presentazioni (ppt e pptx) ed i file di testo semplice, come i txt ottenuti, ad esempio, con il Blocco Note, presente tra gli accessori di default di ogni pc.

Pro

  • Software gratuito
  • Disponibile in lingua italiana
  • Facile da installare ed utilizzare
  • Veloce ed efficiente nella conversione

Contro

  • Interfaccia molto scarna
  • Ridotto numero di funzionalità
  • Permette di convertire solo alcuni formati di file (doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx e txt)